top of page

30 anni di Istrici

“Dice una leggenda che Gl’istrici scagliano i loro aculei, come frecce, su chi li stuzzica. Provate a stuzzicare i nostri Istrici ed essi vi pungeranno: colpiranno la vostra fantasia e il vostro cuore, divertendovi, affascinandovi e spaventandovi. Li abbiamo cercati in tutto il mondo e ora sono qui per pungervi, pungervi”.

Così si presentano gli Istrici Salani, collana che ha appena compiuto trent’ anni.

L’esordio della collana, creata da Donatella Ziliotto, avviene con la pubblicazione dei libri il GGG ,Le streghe e La fabbrica di cioccolato, tutti libri di Roald Dhal.

Per festeggiare l’ anniversario della creazione della collana di libri per ragazzi la Salani ha chiesto a Nicholas Misiani (noto grafico newyorkese)di ridisegnare le copertine dei duecentocinquantasette libri.

Gli istrici ebbero subito un grande successo, sia commerciale che di critica, perché finalmente i libri per ragazzi potevano semplicemente divertire senza dover insegnare per forza qualcosa (per quello c’è la scuola!). Ancora oggi gli Istrici sono molto letti, il più richiesto nella nostra biblioteca scolastica è Le streghe.

La redazione del Giornallievo consiglia di leggerne a decine, buon divertimento!


Recent Posts
bottom of page