Per non dimenticare...
Per ricordare l’ arrivo dei sovietici ad Auschwitz, il 27 gennaio del 1945, nella biblioteca scolastica c’è stata un’ esposizione di libri che gli è dedicata.
Il libro più gettonato è “Il diario di Anne Frank”, da cui sono stati tratti diversi film.
Narra le vicende di una ragazza ebrea sui dodici anni, vissuta negli anni bui del nazismo. Con la sua famiglia e qualche altra persona, è costretta a vivere nella soffitta di una fabbrica. Verranno trovati dai nazisti o si salveranno? In biblioteca troverete il libro per scoprire la risposta.
Qui sotto troverete il link per “esplorare” il suo rifugio:
Anche da un altro libro sul tema, “Il bambino col pigiama a righe” ,è stato tratto un film. Nel libro scoprirete la storia di un bambino tedesco, figlio di un ufficiale nazista che scoprirà, assieme ad un amico ebreo, i tremendi genocidi che avvenivano all’ interno dei campi di concentramento. Il ragazzino tedesco decide di entrarci…cosa succederà?
Anche “Il ragazzo che non uccise Hitler” è un libro davvero volto interessante: durante un viaggio in treno, un bambino che era immerso nei ricordi, sente degli aerei nazisti sfrecciare sopra di loro. Per questo il treno si ferma in una galleria. Per consolare il bambino, uno sconosciuto narra la storia di un suo compagno dell’ esercito, che in una guerra precedente ,avrebbe potuto uccidere Adolf Hitler.