top of page

Seconde e terze a Lugano per Espoprofessioni


Siamo partiti Martedì mattina per ritrovarci a Biasca verso le 8:00. Lì abbiamo preso il treno per Lugano, eravamo solo noi ( le seconde ) e le terze. Quando siamo arrivati a Lugano in stazione e ci siamo incamminati verso il padiglione Conza, dove aveva luogo l’esposizione.

Una volta arrivati, ogni classe ha dovuto seguire per un determinato tempo il docente, per fare un giro di osservazione. Vi erano molti stand che proponevano una o più professioni. Gli stand potevano presentare, oltre a una professione, una scuola come per esempio la SAMB ( Scuola d’Arti e Mestieri di Bellinzona ).

Poi, durante il tempo libero, si doveva completare un compito assegnatoci dal direttore; il compito consisteva nel fare un’ intervista a tre professioni e a due scuole, le domande ce le avevano già assegnate. Inoltre per non perderci avevamo una cartina del posto e potevamo orientarci perfettamente.

Per mangiare ci siamo ritrovati all’ area picnic, e dopo abbiamo potuto usare il tempo che ci restava, oltre che per finire il compito, per completare le due carte dateci all’entrata:

-due piccole carte con delle domande sul mestiere che “hai trovato interessante” o “un mestiere di cui non sapevi l’esistenza”; in sintesi erano queste le richieste dei mestieri. Una cosa bella dell’esperienza è stata la grande quantità di scoperte, i molti concorsi e l’infinità di gadget, non ho visto nessuno che non ne ha approfittato J ;)


Recent Posts
bottom of page