top of page

SwissSkills 2018

Giovedì 13 settembre 2018 gli allievi di quarta media, accompagnati quattro maestri, si sono recati a Berna per visitare l’esposizione degli Swiss Skils. Si tratta della seconda edizione di questa manifestazione, che si pone l’obiettivo di promuovere una sana competizione tra i migliori apprendisti in Svizzera. Questa manifestazione è aperta alle scuole, che possono visitarla con i ragazzi, anche per dar loro una visione del mondo delle professioni e delle varie offerte fruibili nel nostro paese.

I ragazzi di Acquarossa si sono ritrovati a Biasca alla stazione FFS alle 7.15. Il viaggio in treno è durato 4 ore, durante le quali gli allievi hanno potuto parlare, giocare a carte, e preparare la loro visita scegliendo sulla mappa le professioni che maggiormente interessavano loro.

Alle 11 circa il gruppo è arrivato finalmente a Berna, dopodiché si è trasferito in tram fino al luogo di esposizione (BernExpo). Dopo essere entrati nell’area d’esposizione, gli allievi si sono subito accorti che c’era molta gente, tantissimi ragazzi provenienti da tutta la Svizzera. I ragazzi sono quindi stati suddivisi in gruppetti. E hanno potuto girare liberi per visitare l’esposizione a piacimento. Il ritrovo è stato fissato dai maestri alle 14.00, per un primo momento di confronto con i compagni e per scambiarsi consigli e opinioni su quanto visto.

In seguito i maestri hanno lasciato ai ragazzi ancora un’oretta per terminare la visita e per andare a vedere le professioni suggerite dai compagni.

Alle 15.30 circa gli allievi di Acquarossa ed i docenti si sono nuovamente ritrovati per uscire dall’esposizione. Hanno approfittato del tempo in più per fare un e breve visita in città, con tanto di fotografia davanti a Palazzo Federale. Purtroppo la visita è durata poco: alle 16.30 sono dovuti partire in treno verso il Ticino.


Recent Posts
bottom of page