top of page

Il patrimonio culturale: gita a Bellinzona con la 3B



Martedì 18 settembre 2018, abbiamo preso il treno per andare a Bellinzona, arrivati siamo andati a visitare l’Archivio di Stato. Ci hanno diviso in due gruppi e lo abbiamo visitato tutto: si trattava di un luogo che ha come scopo quello di conservare il patrimonio culturale. Avevano dei grandi magazzini dove depositavano gli oggetti d’epoca ticinesi a partire da mobili fino a strumenti musicali o per esempio immagini ritagliate nel legno ( fatte da artigiano dell’epoca).

Nella seconda parte della visita ci hanno mostrato il laboratorio dove restauravano gli oggetti messi male, per fare un esempio c’era una macchina per togliere parzialmente o completamente la ruggine. Dopodiché la classe si è riunita e siamo andati a piedi fino a castello grande dove abbiamo fatto pranzo e ci siamo riposati. Ma non ci siamo fermati, siamo saliti fino al castello Sasso Corbario dove una signora ci ha portati a visitare la mostra.


Prima di cominciare ci ha portati a vedere un filmato fatto dalla RSI sul patrimonio culturale; da quel video ho imparato che il patrimonio culturale non è per forza un oggetto, può essere una cosa astratta come per esempio delle cascate, le montagne, i fiori ecc.… Come prima stanza avevano allestito una vera camera d’epoca (ricca). Era piena di oggetti interessanti e per un po’ la signora ci ha spiegato la loro funzione. In seguito abbiamo visto i ritrovamenti archeologici dei castelli: erano punte di lance e frecce. Poi abbiamo visto dei libri antichi, ridotti male per via della cattiva conservazione e una cosa interessante della camera era una pergamena (povera) fatta con pelle di capra, che era quasi del tutto intatta e esposta in una vetrina. Nell’ultima camera abbiamo visto due quadri che hanno dato un’idea sulla storia dell’arte: uno dei primi quadri con la luce e uno dei primi estratti.


Tornati all’ingresso abbiamo dovuto rispondere a un paio di domande su foglio. In ultimo ovviamente abbiamo preso il treno e siamo tornati a Biasca per finire in bellezza la gita . Una passeggiata diversa dal solito, ma molto interessante.



Recent Posts
bottom of page