Piccoli giornalisti crescono. Il Giornallievo e la cronaca della scuola media di Acquarossa.
I piccoli giornalisti si riconoscono subito perché, oltre ad amare perdutamente la lettura e a nutrire una sviscerata curiosità per argomenti di ogni tipo, scrivono sempre, ovunque e di tutto, dalle storie avventurose ai saggi storici, dalle poesie d’amore alle ricette di stagione.
E cosa può fare una scuola media quando si accorge di disporre di tanti allievi con il pallino del giornalismo e la passione per la scrittura, che non si accontentano di svolgere solo i compiti, ma hanno una gran voglia di raccontarsi e di raccontare la propria realtà al mondo esterno?
Crea un posto dove potersi ritrovare ogni settimana, una redazione stabile in cui collaborare e, con la supervisione delle docenti di Italiano, dare vita al giornalino di sede.
È nato così il Giornallievo, ormai tre anni fa, che già dal titolo svela i suoi obiettivi: parlare di scuola, il luogo dove i nostri ragazzi trascorrono dalle otto alle dieci ore al giorno, e parlarne a 360 gradi, raccontando gite, iniziative speciali, giornate a tema, progetti didattici particolari, documentando il tutto con fotografie e interviste sul campo.
Ormai il Giornallievo è diventato un appuntamento fisso per allievi e docenti al seguente link sul sito della nostra scuola, ma quest’anno potrà disporre di un’ulteriore, preziosa vetrina, le pagine della Voce di Blenio.
Come scuola vogliamo ringraziare di cuore la rinomata rivista, non solo per la fiducia concessa ai nostri scrittori, ma soprattutto per la grande opportunità offerta loro di poter affinare la passione per il giornalismo!