top of page

Castellinaria

Il Festival


Nato a Bellinzona nel 1988, Castellinaria è una manifestazione cinematografica da nazioni diverse il quale spirito e scopo sono di dare ai giovani la possibilità di conoscere dei film internazionale scelta per le sue qualità dei film ed espressive. Una cinematografia in qui possano riconoscere e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.


Un’attenzione particolare è attribuita alle opere le cui qualità artistiche stimolano la conoscenza a vicenda fra popoli e culture; senza escludere i film d’intrattenimento che sono validi.


Balon : almeno 10 anni . Durata 94'min . La trama: Amin ha dieci anni e la cosa che lo fa più felice è giocare a calcio. La vita trascorre tranquilla nel piccolo villaggio africano, quando un giorno, mentre Amin è a scuola, dei terroristi entrano nel villaggio e iniziano ad uccidere tutte le persone. Anche la famiglia di Amin viene uccisa durante l’irruzione; gli unici a sopravvivere sono Amin, la sorella Isoké ed il nonno, rifiugiatosi nella foresta.

Per scappare in Svezia( il Paese che il nonno ha consigliato loro di raggiungere) si mettono in viaggio, non senza molte difficoltà. Stremati e privi di forze, i ragazzi stanno per soccombere nel deserto, quando improvvisamente giungono due archeologi italiani, che prestano loro soccorso e li aiutano a raggiungere la Libia, dando loro dei soldi per proseguire il viaggio. Lì i ragazzi vengono imprigionati e reclusi, costretti a lavorare . Un giorno viene loro offerta la possibilità di imbarcarsi, insieme a molti altri migranti, su dei barconi. Ce la faranno i ragazzi a raggiungere la costa e ad arrivare alla loro meta?


I ragazzi di quarta media sono andati ha vederlo il 23.11.2018 al teatro cinema di Acquarossa. Sono rimasti colpiti dalla storia, non si attendevano un finale così drastico e hanno ritenuto che il film fosse un pochino lento, forse perché gli attori stessi erano ragazzini della Sierra Leone non abituati alla tecnologia e alle telecamere. Tuttavia la storia ha lasciato molti punti di riflessione e i ragazzi avranno modo di ridiscutere in classe delle loro impressioni e fare delle considerazioni riguardanti un tema di cui, purtroppo, si sente parlare molto spesso ultimamente.



Recent Posts
bottom of page