Il sosto - prima parte
Il sosto è un simbolo per Olivone e anche per lintera Valle di Blenio.
Si tratta di una montagna molto maestosa .
Questa è la sua carta di identità:
- la sua altezza è di 2220 m
- tempistiche per la salita: circa 1 ora la salita e 40 minuti la discesa
C’è una leggenda ambientata sul Sosto, la leggenda di San Martino, per questo la chiesa che si erge ai suoi piedi è dedicata a lui.
La leggenda narra di due persone sante, cioè San Martino e San Giorgio, che erano in cima al sosto e dovevano scegliere chi dovesse andare e dove tra Ghirone e Olivone. Nessuno dei due voleva andare a Ghirone, visto che non vi arrivava molto sole, e perciò veniva chiamato “regno” buio.
I due arrivarono a un compromesso: chi dei due si fosse svegliato prima sarebbe andato dalla parte soleggiata, quindi avrebbero dormito là sul Sosto.
Allora Giorgio, credendo di essere più furbo, decise di non dormire e di aspettare fino all’ alba sveglio per poter andare ad Olivone. Martino invece Martino invece si addormentò.
Ma anche Giorgio non riuscì a stare sveglio fino all’alba, quindi si addormentò e non si svegliò fino alle due del pomeriggio. Nel frattempo Martino si era svegliato, e vedendo Giorgio dormire andò ad Olivone. Quindi Giorgio, essendo un uomo di parola, andò a Ghirone. Per questo motivo Giorgio divenne il santo patrono di Ghirone e Martino quello di Olivone.