La notte del racconto ad Acquarossa
La tradizione vuole che nel periodo invernale, si tenga la serata che riunisce gli amanti della letteratura: la notte del racconto. La data accordata è il ventuno novembre, ma la nostra sede, per motivi organizzativi, ha posticipato al 4 dicembre. Il tema di quest’anno sono i colori. La serata osserverà tutte le sfaccettature del tema: la diversità e la multiculturalità, le vicende di personaggi che ne combinano di tutti i colori e le vite di persone che si sono in qualche modo intrecciate con essi.
I maestri che hanno animato la serata hanno radunato i ragazzi che vi partecipavano nell’atrio, dove è stato allestito un piccolo teatrino; hanno quindi raccontato loro la storia del regno di tutti i colori. Così i ragazzi sono stati suddivisi in tre regni: giallo, verde e nero. Ogni regno si è quindi recato in diversi spazi e ambienti, addobbati a tema, per ascoltare i racconti.
Al termine di queste letture, i ragazzi si sono ritrovati nuovamente nell’atrio della scuola, dove i maestri, impersonando nuovamente i regnanti, hanno ristabilito il regno di tutti i colori, rimescolando tutti i regni e i cittadini.
Alla fine di questo racconto, un ricco spuntino preparato dal Gruppo Genitori ha concluso nel migliore dei modi la serata trascorsa in compagnia.