Mercatino di Dangio
Come vuole la tradizione, seguita già da secoli, l’otto dicembre si terrà il mercatino natalizio di Dangio dedicata al santo patrono, Sant’Ambrogio.
Fino a una trentina d’anni fa circa, la festa era lungo due giorni : il sette e l’ otto dicembre.
Il sette, c’ era il mercato degli animali, poiché parecchie persone erano agricoltori ed allevatori.
Purtroppo la tradizione è andata persa, e pian piano, anche la festa principale se ne stava andando.
Per questo un gruppo di persone attinenti a Dangio e Torre hanno deciso di fare qualcosa per mantenere viva la ricorrenza. Formano così l’ associazione “festa di Sant’Ambrogio Dangio”, di cui si possono trovare informazioni su “Facebook”.
L’associazione no-profit, organizzerà per la sera del sette, “ra büseca” (la trippa) offerta, all’ostello “Adula”, gentilmente messo a disposizione dal signor Marino Venturini. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo di una fisarmonica.
Il giorno seguente, le strade del paesino si colmeranno di bancarelle di tutti i generi. Chi volesse venire ad esporre le proprie creazioni, è invitato ad avvisare il presidente: il signor Cima Edo al numero 079.423.67.54.
Ed è proprio il presidente che abbiamo incontrato e intervistato:
Perché ha fondato il comitato?
Ho creato l’associazione per poter organizzare la ricorrenza della festa di Sant’Ambrogio, e mantenere così viva la tradizione.
Quali sono i suoi obbiettivi?
Sicuramente, l’obbiettivo principale è quello di attirare il più persone possibili alla festività che mi è molto cara.
Perché bisogna mantenere le tradizioni?
Perché fanno parte del nostro patrimonio culturale, e perder la tradizione della festa vorrebbe dire dimenticare un pezzo della nostra storia.
E con questo la redazione vi saluta e vi augura buon divertimento per il sette e l’otto dicembre.