top of page

Visita al comune di Serravalle

Giovedì dopo pranzo le classi di terza sono andate al comune di Serravalle per una uscita formativa.

È cominciato tutto dalla civica: alla scuola media di Acquarossa giovedì 22 novembre 2018, alla mattina, le classi di terza hanno assistito ad una presentazione fatta dal direttor Imelli. Ha spiegato ai ragazzi come funziona il sistema elettorale svizzero, come viene gestita la politica a livello cantonale e comunale. I ragazzi hanno poi messo in pratica quanto appreso lavorando su tre piani differenti: un gruppo si è occupato di fare delle ricerche sul comune di Serravalle, un altro gruppo si è occupato di creare delle interpellanze fingendosi Consigliere Comunale, un terzo gruppo ha sviluppato il tema del patriziato e si è occupato di fare delle osservazioni in merito ad una questione riguardante i lasciapassare sulle strade di montagna.


Per l’approfondire ulteriormente queste tematiche, le classi si sono quindi recate presso il comune di Serravalle, per sperimentare sulla propria pelle il lavoro dei municipali e del sindaco.

Ed è quello che anno fatto:

le classi della terza sono arrivate al comune di Serravalle, dopo un’ abbastanza lunga attesa. Sono state accolte dal sindaco nella sala comunale, dove c’erano tante sedie vicine e tanti quadri. I ragazzi si sono seduti e il sindaco ha raccontato come viene organizzato l’esecutivo nel sistema comunale. In seguito le classi hanno svolto un gioco: ognuna rappresentava un comune, doveva eleggere un sindaco e quattro rappresentanti. Occorreva anche scegliere due persone per contare i voti e un presidente. C’è quindi stata una simulazione di quello che avviene durante una seduta comunale. Il presidente ha letto un discorso scritto, ci sono state delle votazioni sui diversi argomenti proposti. In particolare la discussione verteva attorno al tema della miglioria della zona rivierasca della Legiüna.

Alla fine della simulazione, i ragazzi, soddisfatti e più consapevoli, sono rientrati ognuno al proprio domicilio.


Il progetto di civica continuerà nell’arco dell’anno. In particolare i ragazzi di terza hanno assistito all’elezione delle consigliere federali Viola Amherd e Karin Keller-Sutter il 5 dicembre in aula magna. Nel corso dell’anno il tema verrà ripreso in classe e gli allievi avranno così modo di approfondire le loro conoscenze sul tema della politica cantonale e nazionale.


Recent Posts
bottom of page