top of page

ADULA SAGL - una fabbrica di gazzose

Sabato otto dicembre, a Vira-Gambarogno, il signor Sciarini, in veste di proprietario della fabbrica di gazzose con l’omonimo nome, ha passato il testimone al signor Cima. Nel pomeriggio, infatti, è stata prodotta l’ultima bottiglia con la presenza della televisione e della radio della svizzera italiana(RSI).

Dopo ben 124 anni, la produzione nel Gambarogno è cessata, ma si sposterà più a nord: a Torre.

Lì la fabbrica risorgerà sotto il nome di “ADULA SAGL”, e nel Gambarogno il nome rimarrà lo stesso.

Nei prossimi giorni, i macchinari verranno spostati nel nuovo capannone, e inizierà poi la produzione.

All’interno diversi macchinari: la lavabottiglie, quella che versa lo sciroppo, quella che versa l’acqua gasata, quella che le chiude, l’etichettatrice ed una piattaforma in cui le bottiglie arrivano complete di tutto. Se in funzione, la fabbrica ospita circa cinque persone. C’è chi alza casse e mette le bottiglie nel macchinario in qui vengono lavate per diversi minuti in acqua e soda, chi con occhio attento controlla che le bottiglie siano in condizioni ottimali per essere vendute, chi scuote le bottiglie una volta finite per mescolare lo sciroppo e l’acqua, e così via. Il successore è pronto per cominciare il suo cammino nell’industria del “ champagne dei poveri”,( così soprannominato in Ticino), dapprima con il supporto degli ex proprietari. Pure i macchinari sono già giunti a Torre.

Domenica sei gennaio, la vostra redazione si è occupata di intervistare il signor Cima, il successore.


Per quale motivo si è lanciato in questo particolare ramo dell’industria tipica ticinese?

Perché sono venuto a conoscenza che nel comune di Blenio, a Torrwe, c’è una delle uniche acque minerali certificate del cantone. Cercando i macchinari, e parlando con imprenditori del ramo,ho scoperto che i signori Sciarini stavano chiudendo i battenti. Mettendomi in contatto con loro, abbiamo trovato un accordo.


Quando inizierà la produzione?

Credo di riuscirci entro inizio primavera.

Quali sono i suoi obbiettivi principali?

Per ora, credo sia troppo presto per parlare di obbiettivi, siccome la produzione a Torre non è nemmeno cominciata.

Auguriamo alla fabbrica un grande successo e ci complimentiamo con il signor Cima per questa bella iniziativa!


Recent Posts
bottom of page