top of page

ALLARME SVOLAZZONITE


Qua e là, spunta già qualche germoglio. I primi fili d’erba fanno capolino dal sottosuolo, che è ancora un po’ gelato, mentre, col sole che brilla in cielo, la candida neve che ricopriva le cime, si sta pian piano ritirando.

I volatili fanno ritorno da chissà dove, e riprendono ad intonare i loro canti, svolazzando ilarmente tra i rami delle piante su cui le foglie principiano a spuntare. Ma il calendario dice che la primavera non è ancora giunta. Anche le temperature non sono da meno, essendo ancora il mese di febbraio.

Animali e persone sono tutti contenti, tranne i docenti: infatti gli allievi, col primo caldo, vengono affetti tutti dalla svolazzonite.

Questa grave malattia, invoglia gli allievi a svolazzare: dal divano alla televisione. Così facendo, non trovano più tempo per lo studio, e tutto questo per colpa del caldo improvviso. La malattia causa pure diverse allergie, tra cui l’allergia all’inchiostro, quella alla carta, quella ai numeri, ed infine la più grave e comune di tutte: l’allergia alla scuola. La malattia può manifestarsi pure in autunno per la caduta delle foglie e d’inverno per il gelo. Le conseguenze sono tante: asineria acuta, stupidoneria di terzo grado, eccetera eccetera.

Purtroppo la cura è ancora inesistente, ma tutti i docenti delle varie materie scientifiche, stanno lavorando per trovare una soluzione.


Recent Posts
bottom of page