top of page

Il Maltese

Questo cane non è originario dell'isola di Malta, come si potrebbe pensare, ma a Malta i fenici lo importarono dall'Egitto per poi venderlo. L'origine del cane maltese è mediterranea.

In passato fu utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli animali roditori. Inoltre si pensa che questa particolare razza dal pelo bianco fosse utilizzata addirittura nel 5000 a.C. (circa) dai Sumeri come cane da compagnia per i più ricchi.

Di solito gli occhi sono di media grandezza e un po' più piccoli del naso, le orecchie sono simili a un triangolo al contrario. Le zampe sono medie, e la coda è spesso arrotondata in avanti. Il temperamento del Maltese è in generale giocherellone, affettuoso, vivace, docile, coraggioso, intelligente, reattivo, gentile, placido, accomodante, attivo. Il Maltese è molto allegro ed è un ottimo cane da compagnia. Si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino, anche dotato di grande capacità di apprendimento, molto attento; inoltre queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore. Inoltre è forte e robusto anche se all'apparenza può sembrare fragile.

Il Maltese i primi trenta giorni viene nutrito dalla mamma. È un cane longevo, raggiunge anche i 18 anni, ma la vita media può essere anche di 12-15 anni. Il cane maltese è una razza di piccola taglia a pelo lungo. In genere infatti pesa tra i 3,5 chilogrammi ed i 5, mentre difficilmente supera i 25 cm di altezza.

Secondo me il maltese è un cane affetuoso e adorabile.

Se volete avere dei maltesi in questa pagina traverete i prezzi. Alcuni sono gratis

https://www.kijiji.it/animali-e-accessori/cani/maltese/


Recent Posts
bottom of page