top of page

Rete3 e "Tira" alle scuole medie di Acquarossa

Giovedì quattordici marzo, alle scuole medie di Acquarossa, è arrivato un gruppo di persone che lavorano alla RSI, tra cui il giornalista sportivo Claudio Riva, che a partire dalle ore undici, ha gestito una diretta radiofonica, proprio dalle scuole, in un programma chiamato "Tira".


La giornata si è svolta con la collaborazione di RADIX, un’associazione che si occupa di promuovere lo sport e la salute presso i giovani, e che collabora annualmente con la scuola media di Acquarossa con progetti legati al tema della prevenzione delle dipendenze (alcol, fumo, droghe, videogiochi e tecnologia). La stessa associazione RADIX ha curato il contenuto dell’agenda scolastica fornita agli allievi ad inizio anno e la tematica del benessere e della salute viene sviluppato al suo interno con vari contributi e piccole letture a tema.


Appena arrivata la troupe ha piazzato qua e la qualche antenna e qualche stereo e finita la ricreazione alcuni sportivi della nostra sede si sono riuniti nell'atrio interno pronti per essere intervistati.

Alcuni erano un po’ agitati, e si preparavano qualche risposta alle domande che il presentatore avrebbe rivolto durante la trasmissione. Dopo il conto alla rovescia, hanno cominciato due ragazzi che praticano danza, poi equitazione poi sci di fondo, pattinaggio,…

La trasmissione è durata un’ora, e non appena è finita, insegnanti ed allievi, si sono confrontati sul campo da calcetto, con una partita vinta inaspettatamente da docenti (con l’aiuto del signor Riva e di qualche allievo). Docenti, allievi e staff, sono stati molto contenti dell’ora passata in compagnia.


È possibile risentire la trasmissione e vedere qualche video andando direttamente sul sito della RSI: https://www.rsi.ch/rete-tre/programmi/sport/tira/




Recent Posts
bottom of page