Una squisita torta di castagne
Oggi il vostro giornalino vi propone il dolce perfetto per accogliere le tiepide serate d’autunno, tempo di nebbia, di zucche e di... castagne!
La torta di castagne e cioccolato, così soffice e profumata, è la preferita da chi ama concedersi una coccola mentre sorseggia una fumante tazza di tè. I più golosi, invece, potranno accompagnarne una fetta con della delicata crema inglese. Il sapore rustico di questa torta, dalle note dolci e piacevolmente contrastate dal cacao, ne fanno il dolce perfetto per concludere un pasto delicato. Preparatela con noi!
Crostata di castagne e cioccolato (261 calorie per porzione)
Ingredienti per uno stampo di 22 cm
Farina di castagne 240 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero 160 g
Uova (circa 5 medie) 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 310 g
Baccello di vaniglia 1.
Preparazione
Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia; montate utilizzando le fruste per una decina di minuti o fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso (se non avete la planetaria potete utilizzare le fruste elettriche). Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina di castagne, il lievito e il cacao. Versateci il latte e stemperare il tutto utilizzando una frusta: fate attenzione a non far formare grumi.
Al composto aggiungete un po’ di impasto di uova e zucchero, dopodiché aggiungete il restante e amalgamate con delicatezza per non smontare le uova: inglobatele con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno.
Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta.
Conservazione
La torta di castagne e cioccolato si conserva in frigorifero per 3-4 giorni: l’importante è che sia ben coperta da pellicola trasparente o richiusa in un recipiente. Potete congelarla se preferite, una volta cotta e raffreddata completamente.
Profumate la vostra deliziosa torta di castagne e cioccolato con della scorza d’arancia oppure con della cannella in polvere!