top of page

Il cane maltese


Il Maltese non è un fragile cagnolino come si potrebbe pensare fermandosi solo all’apparenza, infatti, una costituzione forte e robusta è completamente nascosta dal lungo pelo candido. L’indiscussa eleganza e il portamento nobile e fiero lo rende uno dei più affascinanti cani da compagnia.

È un cane vivace e sempre incline al gioco, ama la convivenza con i più piccoli. Ubbidiente e molto ricettivo ai comandi, rende facile la sua educazione.

I suoi sensi sempre all’erta, tra l’altro, ne possono fare un ottimo allertatore, visto che le ridotte dimensioni non gli consentono certo di essere un efficace cane da guardia.

Il prezzo del Maltese varia tra i 600€ e i 1500€.

Il Maltese non è originario di Malta, come potrebbe far pensare il suo nome, ma dei Paesi Centrali del Mediterraneo.

Questi cani erano comuni nei porti dove avevano il compito di cacciare i topi dai magazzini e dalle navi, sulle quali infine viaggiarono e si diffusero in tutto il bacino del Mediterraneo divenendo i progenitori di tutti i Bichon, ed elevandosi a "cani di lusso".

Il Maltese ha un carattere vivace, docile ed allegro. Ideale come cane da compagnia si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino. È dotato di grande capacità di apprendimento ed è anche molto attento; queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore.

Ed un cane longevo, raggiunge anche i 18 anni.

Altezza al garrese: nei maschi da 21 a 25 cm; nelle femmine da 20 a 23 cm. Peso: da 3 a 4 Kg

Il cucciolo, verso i 30 giorni di età, dovrà abbandonare l'alimentazione esclusivamente materna e passare ad un cibo diverso; è bene tenere presente che sempre e comunque un cambiamento nell'alimentazione produce effetti sull'intestino e se effettuato repentinamente può causare anche diarrea che in un cucciolo può essere abbastanza grave. Per lo svezzamento si usano crocchette specifiche bagnate in acqua molto calda e poi schiacciate riducendole quindi a una pappina morbida e quasi liquida così che i cuccioli possano iniziare a mangiarla leccandola dalla ciotola. Si preferisce dare le crocchette bagnate perché non avendo ancora i dentini potrebbero ingoiare le crocchette intere e velocemente per conquistare la propria razione rispetto ai fratelli.

È consigliabile dare per un po’ di tempo sempre le crocchette per cuccioli bagnate, per poi passare a darle secche verso i 3 mesi. Il maltese è un cagnolino che spesso risente delle variazioni del clima, per cui quando sarà caldo perderà un po' l'appetito come noi, e dovremo invogliarlo mettendo nelle sue crocchette un cucchiaio di carne bianca bollita. È bene, infatti, che almeno nei primi 6 mesi di vita non salti i pasti. Nel maltese, come in tutti i cani con mantello bianco, è possibile che il dotto lacrimale non riesca a smaltire tutti i liquidi che fuoriescono e che finiscono col macchiare il pelo di rosso. Molto spesso ciò è dovuto al fatto che il dotto lacrimale è infiammato e quindi ostruito e la causa può essere di origine alimentare. Se quindi vediamo che il maltese lacrima in modo eccessivo è consigliabile passare a delle crocchette a base di pesce, e quindi pesce e riso, pesce e patate... con proteine e grassi in minor quantità e soprattutto di più facile digeribilità; i risultati del cambio di alimentazione sono spesso buoni.


Recent Posts
bottom of page